Storia dal 1976

Il Circolo Vela Cremona (C.V.Cr.) è nato nel 1976 con una decina di iscritti. Tanti anni di attività ludico-sportiva in cui ha visto crescere tanti appassionati e veri e propri atleti.
Al timone del circolo si sono alternati dal primo Aldo Marnica a Benedetto la Malfa fino a Renato Bruni. Da due mandati il presidente è Giovanni Peri.
Il Consiglio attualmente in carica è stato eletto nel 2021 e resterà in carica per 4 anni.

Circolo al Porto Canale

La sede nautica del Circolo Vela Cremona si trova poco lontano dal fiume Po, su cui la città si affaccia, nel porto di Cremona. Il Porto Canale è una struttura artificiale che prosegue in direzione Pizzighettone-Milano con livello d'acqua nel bacino a 38,30 metri sul livello del mare e tirante d'acqua minimo di 4,30 metri. Su di esso si affaccia il Circolo Vela Cremona, con ingresso da via Roncobasso 5. Lo specchio d’acqua a disposizione non è certo abbondante, ma sufficiente per non rimanere fuori allenamento. Qualche giorno le piatte non mancano, ma ci sono giorni in cui le raffiche raggiungono anche i 20 nodi.

Scuola vela per tutte le età

Il vento a Porto Canale è quasi sempre caratterizzato da continui cambi di direzione che ne fanno un’ottima scuola. Così neppure a Cremona mancano corsi di avviamento alla vela.
Si parte con i corsi per i più piccoli, prima a bordo del simulatore per prendere confidenza con il mondo della vela, poi in acqua a bardo degli Optimist del Circolo. Con il crescere dell’età i corsi si spostano sugli Snipe. Ogni primavera e autunno il Circolo Vela Cremona organizza corsi per ragazzi (oltre i 14 anni) e adulti. Le lezioni teoriche e pratiche si concludono sempre con la prova finale sui laghi lombardi e trentini

Regate sociali all’ombra del Torrazzo

E' sempre nel Porto Canale che vengono disputate le regate sociali per le derive.
Per le derive (Snipe, Laser, Fly Junior, 470) viene predisposto un percorso a bastone su un campo di gara lungo circa 650 metri.

Portando quasi la Coppa America all'ombra del Torrazzo a Cremona non manca neppure il Match Race sociale della classe Snipe: un giorno di combattimento all'ultimo vento tra gli sfidanti per decidere l’equipaggio che dovrà sfidare l'equipaggio campione in carica.

Attività agonistica lontana dal Grande Fiume

Ma non di solo Porto Canale vivono i velisti cremonesi.
Oggi l’attività agonistica riguarda principalmente la classe Snipe che con diversa assiduità partecipano al campionato zonale e non solo, anche ottenendo buoni risultati. Spicca Dario Bruni campione italiano di classe nel 2019.

Flotta Snipe

Il Circolo Vela Cremona sin dal 1988 possiede una Flotta Snipe. Quando la Flotta di Cremona è stata fondata erano tre le imbarcazioni iscritte: Ita22771 del Circolo Vela Cremona, Ita24167 di Ennio Ceruti e Ita26146 di Renato Bruni.