Ledro Snipe-Trofeo Renzo Gnuffi (regata zonale snipe) 29-30 luglio 2023

Ledro, un appuntamento a cui non vuoi mancare per nulla al mondo! Comunque si stia, acciaccati, convalescenti, doloranti, forse incoscienti ( i nostri medici sono comunque stati rassicurati e poi, d'altro canto, siamo adulti e responsabili! O forse no...). 

Raggiungiamo il Circolo che organizza da decenni, in modo esemplare, la regata a scaglioni, chi nel primo pomeriggio di venerdì, chi in serata, chi il sabato mattina ed è una grande festa per tutti, regatanti e gentili consorti, anche qualche figlia e relativi amici. Da un po' non ci vedevamo così numerosi e gli abbracci scaldano i cuori e l'ambiente.

Il tempo meteorologico e' perfetto, per noi che veniamo dalla pianura e dalla sua calura e' come rinascere.

Alla mattina del sabato, primo giorno di regate, il gruppo 'Circolo Vela Cremona' riempie di risate il salone dell' albergo che ci ospita, il mitico 'Alpino', abituato da anni a condividere con noi gioia e fatiche di questo tanto atteso weekend trentino. Qualche malessere si fa ancora sentire ma siamo tutti prodighi di consigli e... di pastiglie (piu che di strategia sul campo di regata noi ci rendiamo competenti in meccanismi d'azione e dosaggi farmacologici).

Siamo tutti uno, nel bene e nel male.

Maurizio con Silvio, Vanni con Marco, Max con Katiuscia, Giuliano con Monica in gara. Le gentili signore e le figlie con gli amici sulla terraferma, a passeggio o in spiaggia. Armiamo le barche, controlliamo i nodi e le manovre, misuriamo la tensione delle sartie (il vento sembra buono, proprio quello che 'piace' a noi padani, non troppo forte ma teso, costante). Oggi ci si può divertire! Un sincero 'buon vento' a tutti e scendiamo in acqua.

La flotta non e' numerosa (solo 11 barche sulla linea di partenza), si può fare bene. Grazie ad una deroga della regola del massimo di 2 prove al giorno, concessa dal Segretario nazionale Peppe d’Orazio, sono programmate per la mattinata 3 prove. Le prime due sono molto regolari con brezza tra i 6 ed i 12 nodi mentre poi, come spesso accade, il vento comincia a fare i capricci: la giuria annulla una prova dopo il primo giro. Qualche imbarcazione decide di rientrare, altri rimangono. Dopo una attesa che pare infinita, viene dato il via alla terza prova che giunge al suo termine malgrado il vento a tratti rafficato e molto disomogeneo. Torniamo a riva, stanchi, soddisfatti, fieri comunque di 'esserci' stati, di aver fatto il meglio che si poteva.

Segue una serata molto gradevole al Circolo, con cena a base di spiedo bresciano e polenta concia, con tanto 'buon' burro fuso a fare da contorno (qualcuno si concede il bis, quando mai ricapita una tale goduria per il palato!). Non può mancare alla serenità della serata una partita a fubalino (forse solo noi cremonesi lo chiamiamo ancora così ma poco importa, ci 'diamo dentro', rispettando solo in parte le regole non scritte ma ci divertiamo come ragazzi) e un buon torneo di briscola a coppie. Vai di carico, vai liscio, conta, 'segna'. E' una festa e noi cremonesi sappiamo come rendervi onore. Le nostre serene risate permeano l'atmosfera e forse qualcuno, osservandoci, si chiede quale ingrediente speciale e magico renda il gruppo così unito...

Domenica mattina, barche in acqua e partenza alle 11. La giuria attende un po’ che il vento si stabilizzi e poi vengono portate a termine 2 belle prove con vento medio tra i 6 ed i 10 nodi. Le barche sfilano veloci, si recuperano posizioni. Tagliamo tutti il traguardo, chi più avanti nella classifica finale, chi più arretrato. Poco importa. Siamo soddisfatti, ci siamo divertiti, abbiamo messo a disposizione del nostro compagno di equipaggio tutto ció che di meglio potevamo. Abbiamo fatto bene e talvolta abbiamo commesso qualche errore. Ma abbiamo portato a termine la nostra gara, con entusiasmo, non senza fatica, sempre contando sulla motivazione di essere lì, con cuore e testa, credendoci comunque. 

Non dovrebbe essere così anche la vita?

Disarmiamo, carichiamo sui carrelli le barche, ci salutiamo. 

A Cremona, ci premuriamo di sapere se tutti sono arrivati. 

Bene, tutti a casa. Ora si può riposare!

Alla prossima, amici di 'buon vento'!  

Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *